Sistema X-Lam

Sistemi di costruzione in legno a confronto

SISTEMA XLAM - LEGNO LAMELLARE E INTONACO


L'elemento base della struttura portante è rappresentato dal muro di legno lamellare detto pannello x-lam. Il muro in legno massiccio X-lam è realizzato con tavole di abete incollate tra di loro. Ogni strato è ruotato di 90° rispetto allo strato sottostante e poi incollato. Il legname viene sottoposto ad una severa selezione. Lo spessore, delle tavole, dipende dalla grandezza della struttura che si realizza e varia tra 15 a 40 mm. La struttura incrociata aumenta notevolmente la resistenza statica e la stabilità dei pannelli, quindi della casa. I pannelli x-lam sono prodotti con legnami selezionati, e possiedono tutte le certificazioni necessarie per il mercato dell’Unione Europea. All'esterno la casa viene rivestita da un "cappotto" termico che migliora le qualità energetiche della casa, ne allunga la durata perchè non espone il legno alle intemperie. Il cappotto termico è costituito da uno strato di materiale isolante (fibra di legno, sughero, eps) e da uno strato di intonaco classico con rete per stabilizzarne il comportamento.

VANTAGGI DI UNA CASA IN BIOEDILIZIA


Prezzo fisso garantito
Costruzione struttura antisismica. Le proprietà elastiche del legno garantiscono resistenza ai terremoti superiore al cemento armato .
Riduzione del consumo energetico
Progettazione personalizzata secondo le esigenze del cliente (un pool di architetti e ingegneri ascolta le vostre esigenze e progetta per voi)
Un unico interlocutore per realizzare il progetto in tempi rapidi e senza intoppi.
Materiali ecologicamente pregiati. Il legno e il materiale più naturale, ecologico e rinnovabile che ci sia.
Realizzazione e montaggio in tempi rapidi (3-5 mesi).


Robusta, per natura
Le case X-lam si distinguono per la solidità, l’eccellente isolamento termica e la resistenza alle intemperie. Case con architettura a risparmio energetico.

Libertà creativa in fase di progettazione
Le costruzioni in legno X-lam rispondono alle esigenze stilistiche e strutturali dell’architettura contemporanea.

X-lam migliorato e irrobustito
Tecniche costruttive migliorate, standard di efficienza energetica, estetica, abitativi raggiunti e superati dai tecnici arcolor